Updates from January, 2010 Toggle Comment Threads | Keyboard Shortcuts

  • koalalorenzo 21:32 on 28 January 2010 Permalink | Reply  

    Trova le differenze! 

    Vediamo chi è il primo che riesce a trovare le differenze tra:

    La sacra bibbia

    La sacra Bibbia

    (More …)

     
    • firstbit 21:04 on 28 January 2010 Permalink | Reply

      oddio ma tu vuoi la battuta blasfema: sono tutti e tre inutili ora come ora :D

    • firstbit 21:04 on 28 January 2010 Permalink | Reply

      oddio ma tu vuoi la battuta blasfema: sono tutti e tre inutili ora come ora :D

    • PeppeC 21:42 on 28 January 2010 Permalink | Reply

      i primi due sono termoisolanti. :D

    • PeppeC 21:42 on 28 January 2010 Permalink | Reply

      i primi due sono termoisolanti. :D

    • koalalorenzo 21:44 on 28 January 2010 Permalink | Reply

      Anche il terzo se lo si tiene spento! :)

    • koalalorenzo 21:44 on 28 January 2010 Permalink | Reply

      Anche il terzo se lo si tiene spento! :)

    • koalalorenzo 21:46 on 28 January 2010 Permalink | Reply

      Almeno la bibbia da la speranza ai credenti!

    • koalalorenzo 21:46 on 28 January 2010 Permalink | Reply

      Almeno la bibbia da la speranza ai credenti!

    • PeppeC 21:46 on 28 January 2010 Permalink | Reply

      è di plastica? pensavo fosse alluminio… la mia opinione su tale oggetto scende ancora :D

    • PeppeC 21:46 on 28 January 2010 Permalink | Reply

      è di plastica? pensavo fosse alluminio… la mia opinione su tale oggetto scende ancora :D

    • koalalorenzo 16:43 on 29 January 2010 Permalink | Reply

      Beh, anche l'alluminio è un ottimo isolante… giusto? :S

    • koalalorenzo 16:43 on 29 January 2010 Permalink | Reply

      Beh, anche l'alluminio è un ottimo isolante… giusto? :S

    • PeppeC 16:46 on 29 January 2010 Permalink | Reply

      beh, considerando la temperatura del mio macbook direi che non lo è poi così tanto :P

    • PeppeC 16:46 on 29 January 2010 Permalink | Reply

      beh, considerando la temperatura del mio macbook direi che non lo è poi così tanto :P

    • koalalorenzo 18:43 on 29 January 2010 Permalink | Reply

      Beh, anche l'alluminio è un ottimo isolante… giusto? :S

    • PeppeC 18:46 on 29 January 2010 Permalink | Reply

      beh, considerando la temperatura del mio macbook direi che non lo è poi così tanto :P

  • koalalorenzo 18:43 on 26 January 2010 Permalink | Reply  

    La terra è 2.0: internet è reale! 

    Anche se molti non concorderanno con ciò che sto per dire, l’uomo è un aminale Sociale, e per questo ha bisogno dell’informatica e delle nuove tecnologie.

    Alga pluri-cellulare

    Facebook Primordiale

    Io credo che la vita, intesa come insieme di reazioni a stimoli, sia basata sulle relazioni e sulle connessioni che avvengono tra gli esseri. Ad esempio si è studiato che le stesse piante comunicano, scambiandosi messaggi chimici, ma anche mediante i colori: le foglie che cadono o le spine appuntite, sono messaggi abbastanza chiari!

    (More …)

     
    • firstbit 00:12 on 27 January 2010 Permalink | Reply

      Il concetto di base è condivisibile ma c'è un punto sul quale non mi trovi d'accordo.

      “[...]la rete è stata definita 'posto insicuro'.
      Questa è una concezione legata sia al vecchio Web 1.0 sia al pensiero chiuso di alcune persone”

      Tralasciando quanto detto dai telegiornalisti (che ormai sembra facciano le loro ricerche su nonciclopedia tali sono le bestialità che raccontano) non possiamo negare che esista una sostanziale differenza fra il rapporto sociale stabilito in rete e quello stabilito di persona. Nel primo caso, infatti, l'identità dei due (o più) individui che “socializzano” non può essere verificata in alcun modo. Per quanto ciò sia vero, entro certi limiti, anche per il secondo tipo di rapporto sociale non dobbiamo dimenticare, tuttavia, che internet tende a privare gli utenti di molti dei loro sensi.
      Non è possibile, infatti, vedere, toccare, annusare la persona con la quale si sta parlando o, quantomeno, non è possibile farlo essendo sicuri che le immagini e le sensazioni ricevute siano effettivamente afferenti all'essere umano con il quale si sta conversando.

      Purtroppo (o per fortuna?) gli strumenti tecnologici che permetterebbero di identificare con sicurezza i propri inter(net)locutori al momento non sono abbastanza diffusi.
      Qualcuno, effettivamente, potrebbe obiettare che anche l'individuo giornalmente incontrato alla fermata dell'autobus non è facilmente identificabile eppure, in quel caso, abbiamo comunque qualche informazioni rilevante riguardo la sua identità: il suo aspetto fisico, il suo modo di muoversi e di parlare, il suo accento.

      Con questo non voglio assolutamente affermare che quella a mezzo internet sia una socializzazione di seconda categoria: io per primo sono fidanzato da anni con una persona conosciuta giocando online eppure sono convinto che, fin tanto che non esisteranno maggiori garanzie, sia necessario porre una maggiore attenzione a quel che si condivide sul “web 2.0″ piuttosto che durante la quotidiana (e ben lontana dal 2.0) esperienza di vita.

    • firstbit 00:12 on 27 January 2010 Permalink | Reply

      Il concetto di base è condivisibile ma c'è un punto sul quale non mi trovi d'accordo.

      “[...]la rete è stata definita 'posto insicuro'.
      Questa è una concezione legata sia al vecchio Web 1.0 sia al pensiero chiuso di alcune persone”

      Tralasciando quanto detto dai telegiornalisti (che ormai sembra facciano le loro ricerche su nonciclopedia tali sono le bestialità che raccontano) non possiamo negare che esista una sostanziale differenza fra il rapporto sociale stabilito in rete e quello stabilito di persona. Nel primo caso, infatti, l'identità dei due (o più) individui che “socializzano” non può essere verificata in alcun modo. Per quanto ciò sia vero, entro certi limiti, anche per il secondo tipo di rapporto sociale non dobbiamo dimenticare, tuttavia, che internet tende a privare gli utenti di molti dei loro sensi.
      Non è possibile, infatti, vedere, toccare, annusare la persona con la quale si sta parlando o, quantomeno, non è possibile farlo essendo sicuri che le immagini e le sensazioni ricevute siano effettivamente afferenti all'essere umano con il quale si sta conversando.

      Purtroppo (o per fortuna?) gli strumenti tecnologici che permetterebbero di identificare con sicurezza i propri inter(net)locutori al momento non sono abbastanza diffusi.
      Qualcuno, effettivamente, potrebbe obiettare che anche l'individuo giornalmente incontrato alla fermata dell'autobus non è facilmente identificabile eppure, in quel caso, abbiamo comunque qualche informazioni rilevante riguardo la sua identità: il suo aspetto fisico, il suo modo di muoversi e di parlare, il suo accento.

      Con questo non voglio assolutamente affermare che quella a mezzo internet sia una socializzazione di seconda categoria: io per primo sono fidanzato da anni con una persona conosciuta giocando online eppure sono convinto che, fin tanto che non esisteranno maggiori garanzie, sia necessario porre una maggiore attenzione a quel che si condivide sul “web 2.0″ piuttosto che durante la quotidiana (e ben lontana dal 2.0) esperienza di vita.

    • koalalorenzo 06:49 on 27 January 2010 Permalink | Reply

      Fiducia. il concetto che lega la vita reale con la vita virtuale è proprio la fiducia! Così come ti devi fidare della persona alla fermata del bus, così ti devi fidare delle relazioni mediante internet. Quando parlo di relazioni non intendo “love, love and love”, ma voglio intendere: parlare, vedere, ascoltare, scambiare, vendere, comperare, odiare, divertire o qualsiasi altra cosa possa avvenire tra due esseri umani!
      Così come ti sei fidato della tua ragazza, così ti devi fidare della persona che trovi per strada. E come tutti sanno, se si commette un reato su internet, sei rintracciabile tanto quanto è possibile vedere il tuo viso alla fermata del bus! ( parlo di cose serie, non di banali cracker! ). Anche grazie alle tecnologie che sono sempre più diffuse e che avvantaggiano la socializzazione mediante la rete, credo che sia solo un pregiudizio il non fidarsi della socializzazione in rete!

      – msg. originale –
      Oggetto: [ikoala] Re: La terra è 2.0: internet è reale!
      Da: “Disqus” <>
      Data: 27/01/2010 01:39

      ======

    • koalalorenzo 06:49 on 27 January 2010 Permalink | Reply

      Fiducia. il concetto che lega la vita reale con la vita virtuale è proprio la fiducia! Così come ti devi fidare della persona alla fermata del bus, così ti devi fidare delle relazioni mediante internet. Quando parlo di relazioni non intendo “love, love and love”, ma voglio intendere: parlare, vedere, ascoltare, scambiare, vendere, comperare, odiare, divertire o qualsiasi altra cosa possa avvenire tra due esseri umani!
      Così come ti sei fidato della tua ragazza, così ti devi fidare della persona che trovi per strada. E come tutti sanno, se si commette un reato su internet, sei rintracciabile tanto quanto è possibile vedere il tuo viso alla fermata del bus! ( parlo di cose serie, non di banali cracker! ). Anche grazie alle tecnologie che sono sempre più diffuse e che avvantaggiano la socializzazione mediante la rete, credo che sia solo un pregiudizio il non fidarsi della socializzazione in rete!

      – msg. originale –
      Oggetto: [ikoala] Re: La terra è 2.0: internet è reale!
      Da: “Disqus” <>
      Data: 27/01/2010 01:39

      ======

    • firstbit 10:12 on 27 January 2010 Permalink | Reply

      In realtà il mio era un discorso più elementare e ancora lontano dal ben più “evoluto” concetto di fiducia.
      Quello che voglio dire è semplicemente che il web sociale, ora come ora, dà accesso ad un numero ridotto di elementi di garanzia. Poi, e credo che questo sia ovvio, la concessione o meno della propria fiducia resta all'interno di una sfera del tutto soggettiva e non generalizzabile.

      Esempio sottile ma, a mio parere, particolarmente efficace è proprio il meccanismo su cui si basa il elebre ebay: tutti compriamo e vendiamo su ebay con tranquillità perchè sappiamo che c'è una società (ebay appunto) che si fa garante della correttezza della transazione e che, in casi ben definiti, provvede a rimborsare completamente la parte lesa. Allo stesso modo nessuno, ormai, si fida più di quei venditori che, a prescindere dalle imposizioni di ebay, richiedono pagamenti con metodi insicuri (leggasi: ricarica postepay).
      La fiducia che tutti siamo pronti a concedere all'atto della vendita o dell'acquisto, deriva, quindi, da una garanzia concessa a priori. Ciò non esclude, tuttavia, che, prima ancora di fidarci dell'individuo con cui si sta portando avanti la transazione, si debba riporre fiducia nella stessa ebay inc.

    • firstbit 10:12 on 27 January 2010 Permalink | Reply

      In realtà il mio era un discorso più elementare e ancora lontano dal ben più “evoluto” concetto di fiducia.
      Quello che voglio dire è semplicemente che il web sociale, ora come ora, dà accesso ad un numero ridotto di elementi di garanzia. Poi, e credo che questo sia ovvio, la concessione o meno della propria fiducia resta all'interno di una sfera del tutto soggettiva e non generalizzabile.

      Esempio sottile ma, a mio parere, particolarmente efficace è proprio il meccanismo su cui si basa il elebre ebay: tutti compriamo e vendiamo su ebay con tranquillità perchè sappiamo che c'è una società (ebay appunto) che si fa garante della correttezza della transazione e che, in casi ben definiti, provvede a rimborsare completamente la parte lesa. Allo stesso modo nessuno, ormai, si fida più di quei venditori che, a prescindere dalle imposizioni di ebay, richiedono pagamenti con metodi insicuri (leggasi: ricarica postepay).
      La fiducia che tutti siamo pronti a concedere all'atto della vendita o dell'acquisto, deriva, quindi, da una garanzia concessa a priori. Ciò non esclude, tuttavia, che, prima ancora di fidarci dell'individuo con cui si sta portando avanti la transazione, si debba riporre fiducia nella stessa ebay inc.

    • firstbit 12:12 on 27 January 2010 Permalink | Reply

      In realtà il mio era un discorso più elementare e ancora lontano dal ben più “evoluto” concetto di fiducia.
      Quello che voglio dire è semplicemente che il web sociale, ora come ora, dà accesso ad un numero ridotto di elementi di garanzia. Poi, e credo che questo sia ovvio, la concessione o meno della propria fiducia resta all'interno di una sfera del tutto soggettiva e non generalizzabile.

      Esempio sottile ma, a mio parere, particolarmente efficace è proprio il meccanismo su cui si basa il elebre ebay: tutti compriamo e vendiamo su ebay con tranquillità perchè sappiamo che c'è una società (ebay appunto) che si fa garante della correttezza della transazione e che, in casi ben definiti, provvede a rimborsare completamente la parte lesa. Allo stesso modo nessuno, ormai, si fida più di quei venditori che, a prescindere dalle imposizioni di ebay, richiedono pagamenti con metodi insicuri (leggasi: ricarica postepay).
      La fiducia che tutti siamo pronti a concedere all'atto della vendita o dell'acquisto, deriva, quindi, da una garanzia concessa a priori. Ciò non esclude, tuttavia, che, prima ancora di fidarci dell'individuo con cui si sta portando avanti la transazione, si debba riporre fiducia nella stessa ebay inc.

  • koalalorenzo 19:26 on 18 January 2010 Permalink | Reply  

    Risposta a Felipe: Cosa penso. 

    Seguendo la filosofia di “il koala risponde”, ho deciso di dire la mia sul ritorno di Felipe. Si, esattamente: Rispondo alla richiesta che Felipe mi ha fatto in un commento su questo blog.

    Emh... ecco vedi...

    (More …)

     
    • Matteo 21:58 on 18 January 2010 Permalink | Reply

      @iltorto secondo me è un clone-robo xD

      @koalalorenzo mi levi una curiosita, il mio blog (hai il link nel commento) lo considere uno di quelli che scrive il suo post quotidiano oppure no?

    • Bl@ster 18:49 on 18 January 2010 Permalink | Reply

      Si beh, ormai ha capito che c'è mancato :D

    • Bl@ster 18:49 on 18 January 2010 Permalink | Reply

      Si beh, ormai ha capito che c'è mancato :D

    • iltorto 19:08 on 18 January 2010 Permalink | Reply

      pollycoke che commenta altri blogghettini (tipo il mio) è una novità troppo grosso.

      sono arrivato persino a dubitare che ci sia felipe dietro…

    • iltorto 19:08 on 18 January 2010 Permalink | Reply

      pollycoke che commenta altri blogghettini (tipo il mio) è una novità troppo grosso.

      sono arrivato persino a dubitare che ci sia felipe dietro…

    • koalalorenzo 19:11 on 18 January 2010 Permalink | Reply

      Spero solo che abbia capito il messaggio: pulire pollycoke da tutto ciò che genera leccate di culo e novità barbose :)

    • koalalorenzo 19:11 on 18 January 2010 Permalink | Reply

      Spero solo che abbia capito il messaggio: pulire pollycoke da tutto ciò che genera leccate di culo e novità barbose :)

    • koalalorenzo 19:42 on 18 January 2010 Permalink | Reply

      Già! :D È proprio questo il punto! :)

    • koalalorenzo 19:42 on 18 January 2010 Permalink | Reply

      Già! :D È proprio questo il punto! :)

    • Paglia 20:39 on 18 January 2010 Permalink | Reply

      In effetti è strano!

    • Paglia 20:39 on 18 January 2010 Permalink | Reply

      In effetti è strano!

    • Paglia 20:40 on 18 January 2010 Permalink | Reply

      Bah secondo me è un clone-robo :D

    • Paglia 20:40 on 18 January 2010 Permalink | Reply

      Bah secondo me è un clone-robo :D

    • felipe 10:01 on 19 January 2010 Permalink | Reply

      Uh , quanti spunti! Ti ringrazio per l'articolo, ma alcune poco chiare vorrei appuntarle:

      * Sì sono sempre io :D Senza l'impegno di scrivere su pollycoke ho tempo per gironzolare nella blogosfera e interagire con il “vicinato”. Quando riprenderò a scrivere forse mi sarà di nuovo difficile commentare in così tanti blog e social network, ma anche lì: non è che di colpo diventerò un “cattivone”, sarò sempre io semplicemente un po' più incasinato! :)

      * Prima dici che pollycoke era un luogo sacro di letture in cui leggere novità, ma poi speri che il nuovo pollycoke non riempia di nuovo il tuo reader… In che senso? Dovrei scrivere di meno o bloccarmi se ho voglia di commentare qualcosa? o0 Non capisco.

      * In un tuo commento aggiungi che il messaggio dovrebbe essere quello di pulire pollycoke da “ciò che genera leccate di culo”. Anche questo non lo capisco. Primo perché non so a quali “leccate di culo” fai riferimento: forse può dare fastidio l'affetto che alcuni lettori talvolta mi dimostrano e per cui li ringrazio? Non hai mai dimostrato affetto a qualcuno per come ti fa stare? Non ci credo! Incredibilmente e magicamente la lettura di pollycoke intrattiene innocuamente e fa stare bene un po' di gente (me per primo)… è giusto e bello che io lo sappia e che mi si ricambi, credo. No?

      * E poi non so cosa intendi per “novità barbose”.

      Ad ogni modo, grazie per il bentornato! Lo prendo come… una dimostrazione d'affetto :)

    • felipe 10:01 on 19 January 2010 Permalink | Reply

      Uh, quanti spunti, ti ringrazio per l'articolo! Alcune cose poco chiare vorrei appuntarle:

      * Sì sono sempre io :D Senza l'impegno di scrivere su pollycoke ho tempo per gironzolare nella blogosfera e interagire con il “vicinato”. Quando riprenderò a scrivere forse mi sarà di nuovo difficile commentare in così tanti blog e social network, ma anche lì: non è che di colpo diventerò un “cattivone”, sarò sempre io semplicemente un po' più incasinato! :)

      * Prima dici che pollycoke era un luogo sacro di letture in cui leggere novità, ma poi speri che il nuovo pollycoke non riempia di nuovo il tuo reader… In che senso? Dovrei scrivere di meno o bloccarmi se ho voglia di commentare qualcosa? o0 Non capisco.

      * In un tuo commento aggiungi che il messaggio dovrebbe essere quello di pulire pollycoke da “ciò che genera leccate di culo”. Anche questo non lo capisco. Primo perché non so a quali “leccate di culo” fai riferimento: forse può dare fastidio l'affetto che alcuni lettori talvolta mi dimostrano e per cui li ringrazio? Non hai mai dimostrato affetto a qualcuno per come ti fa stare? Non ci credo! Incredibilmente e magicamente la lettura di pollycoke intrattiene innocuamente e fa stare bene un po' di gente (me per primo)… è giusto e bello che io lo sappia e che mi si ricambi, credo. No?

      * E poi non so cosa intendi per “novità barbose”.

      Ad ogni modo, grazie per il bentornato! Lo prendo come… una dimostrazione d'affetto :)

    • koalalorenzo 14:27 on 19 January 2010 Permalink | Reply

      Puff! Solo ora ho potuto risponderti! :)

      È una dimostrazione d'affetto ;-)
      Ho solo voluto precisare quello che non mi piaceva del vecchio pollycoke: ossia tutto ciò che tu hai volutamente “bruciato” :) Quel contenuto lì generava “leccate di culo”, ossia persone che pur di avere delle visite, linkavano i tuoi post o li rivendevano per propri :( ecco questo non mi piace: non c'è un ricambio di informazioni e tutti quanti dicono la stessa cosa che rivendono per propria. :(

      Riguardo al resto, hai ragione: anche io non trovo il tempo per rispondere ai commenti (come questo qui) :) Però… sarebbe carino vederti più come persona che come un blogger: venerato ed irraggiungibile :(

      Ancora bentornato :)

    • koalalorenzo 14:27 on 19 January 2010 Permalink | Reply

      Puff! Solo ora ho potuto risponderti! :)

      È una dimostrazione d'affetto ;-)
      Ho solo voluto precisare quello che non mi piaceva del vecchio pollycoke: ossia tutto ciò che tu hai volutamente “bruciato” :) Quel contenuto lì generava “leccate di culo”, ossia persone che pur di avere delle visite, linkavano i tuoi post o li rivendevano per propri :( ecco questo non mi piace: non c'è un ricambio di informazioni e tutti quanti dicono la stessa cosa che rivendono per propria. :(

      Riguardo al resto, hai ragione: anche io non trovo il tempo per rispondere ai commenti (come questo qui) :) Però… sarebbe carino vederti più come persona che come un blogger: venerato ed irraggiungibile :(

      Ancora bentornato :)

    • Bl@ster 15:59 on 19 January 2010 Permalink | Reply

      In aggiunta al post di Lorenzo, vorrei anche aggiungere che un Pollycoke con qualche “cristo quotidiano” di Felipe, un po' più personale e meno giornalistico, non farebbe male.
      Certo, uno può dare la notizia in mille modi diversi, ma perchè sceglierne uno sterile? ;)

    • Bl@ster 15:59 on 19 January 2010 Permalink | Reply

      In aggiunta al post di Lorenzo, vorrei anche aggiungere che un Pollycoke con qualche “cristo quotidiano” di Felipe, un po' più personale e meno giornalistico, non farebbe male.
      Certo, uno può dare la notizia in mille modi diversi, ma perchè sceglierne uno sterile? ;)

    • felipe 17:19 on 19 January 2010 Permalink | Reply

      Uhm forse ho capito cosa intendevi allora: meno news e più cose personali, impossibili da duplicare, giusto? Strano, perché in tanti vogliono proprio l'opposto!

      Ad ogni modo io quando scrivo non mi chiedo mai se quel che scrivo è una notizia o una cosa personale… semplicemente ho l'impulso, scrivo e basta. Infatti qualsiasi mia pagina, anche quella che contiene la notizia più sterile, è sempre piena di felipate che per me sono ovviamente sempre “personali”.

      Ad ogni modo, di nuovo grazie :)

    • felipe 17:19 on 19 January 2010 Permalink | Reply

      Uhm forse ho capito cosa intendevi allora: meno news e più cose personali, impossibili da duplicare, giusto? Strano, perché in tanti vogliono proprio l'opposto!

      Ad ogni modo io quando scrivo non mi chiedo mai se quel che scrivo è una notizia o una cosa personale… semplicemente ho l'impulso, scrivo e basta. Infatti qualsiasi mia pagina, anche quella che contiene la notizia più sterile, è sempre piena di felipate che per me sono ovviamente sempre “personali”.

      Ad ogni modo, di nuovo grazie :)

    • felipe 17:29 on 19 January 2010 Permalink | Reply

      Eh “cristo quotidiano”?! Volete farmi scadere nel turpiloquio o nella blasfemia? :D
      Cmq c'è gente pronta con la forca e pronta a darmi alle fiamme perché ho uno stile troppo cazzarone e poco giornalistico…

      Mettetevi d'accordo :D

      PS: giusto pour parler, non che questo possa far cambiare me o il mio stile, che quello è e quello resta.

    • felipe 17:29 on 19 January 2010 Permalink | Reply

      Eh “cristo quotidiano”?! Volete farmi scadere nel turpiloquio o nella blasfemia? :D
      Cmq c'è gente pronta con la forca e pronta a darmi alle fiamme perché ho uno stile troppo cazzarone e poco giornalistico…

      Mettetevi d'accordo :D

      PS: giusto pour parler, non che questo possa far cambiare me o il mio stile, che quello è e quello resta.

    • xxx 18:06 on 19 January 2010 Permalink | Reply

      Ma cos'è venduto?
      Io pollycoke.net lo vedo come prima…

    • Bl@ster 22:15 on 19 January 2010 Permalink | Reply

      Sul tuo stile non ho niente da obiettare, mi piace tantissimo. Solo certe notizie venivano date in modo molto sterile: non c'era più il Felipe dei primi tempi, quello che al PC stava dietro e lo faceva correre.

      Ma forse la colpa è anche di Linux, che ormai è diventato un ricettacolo di automazione :P
      Nemmeno io riesco a trovare occasione di scrivere un post di quelli “oggi mi è capitato che” -.-'

    • Bl@ster 22:15 on 19 January 2010 Permalink | Reply

      Sul tuo stile non ho niente da obiettare, mi piace tantissimo. Solo certe notizie venivano date in modo molto sterile: non c'era più il Felipe dei primi tempi, quello che al PC stava dietro e lo faceva correre.

      Ma forse la colpa è anche di Linux, che ormai è diventato un ricettacolo di automazione :P
      Nemmeno io riesco a trovare occasione di scrivere un post di quelli “oggi mi è capitato che” -.-'

    • felipe 09:18 on 20 January 2010 Permalink | Reply

      Immagino ri riferisca più agli espresso, giusto?
      Considera che quelli spesso servivano a fare da base/supporto informativo ad articoli successivi, agganciati dall'infelicissima battuta: “Come mi sono già *espresso*…” -.-

      :D

    • felipe 09:18 on 20 January 2010 Permalink | Reply

      Immagino ri riferisca più agli espresso, giusto?
      Considera che quelli spesso servivano a fare da base/supporto informativo ad articoli successivi, agganciati dall'infelicissima battuta: “Come mi sono già *espresso*…” -.-

      :D

    • Bl@ster 14:23 on 20 January 2010 Permalink | Reply

      Soprattutto espresso. Più bibitoni all'americana forzaaaa :D

    • Bl@ster 14:23 on 20 January 2010 Permalink | Reply

      Soprattutto espresso. Più bibitoni all'americana forzaaaa :D

    • koalalorenzo 21:02 on 20 January 2010 Permalink | Reply

      C'è chi vende il proprio nome/cognome :)

    • koalalorenzo 21:02 on 20 January 2010 Permalink | Reply

      C'è chi vende il proprio nome/cognome :)

    • xxx 13:20 on 21 January 2010 Permalink | Reply

      ok, allora ha venduto il nome pollycoke non il dominio pollycoke.net ?

    • xxx 13:20 on 21 January 2010 Permalink | Reply

      ok, allora ha venduto il nome pollycoke non il dominio pollycoke.net ?

    • koalalorenzo 16:03 on 21 January 2010 Permalink | Reply

      LoL, no, altrimenti non avrebbe potuto riutilizzarlo… ti pare? :)

      Comunque l'esempio era per dire che al giorno d'oggi chi raggiunge un certo successo può vendere di tutto, anche nome e cognome… poi dipende dal tipo di successo!

    • koalalorenzo 16:03 on 21 January 2010 Permalink | Reply

      LoL, no, altrimenti non avrebbe potuto riutilizzarlo… ti pare? :)

      Comunque l'esempio era per dire che al giorno d'oggi chi raggiunge un certo successo può vendere di tutto, anche nome e cognome… poi dipende dal tipo di successo!

    • koalalorenzo 18:03 on 21 January 2010 Permalink | Reply

      LoL, no, altrimenti non avrebbe potuto riutilizzarlo… ti pare? :)

      Comunque l'esempio era per dire che al giorno d'oggi chi raggiunge un certo successo può vendere di tutto, anche nome e cognome… poi dipende dal tipo di successo!

  • koalalorenzo 16:57 on 17 January 2010 Permalink | Reply  

    Il miracolo di Posterous: perché è un passo avanti… 

    Eucalipto

    La casa dei koala

    Mentre ascolto LittleBoots ed ordino un caffè, ho deciso di scrivere questo breve articolo su Posterous: Molti di voi già saranno andati a visitare il mio nuovo spazio personale, e probabilmente avrete notato che dietro l’Eucalipto c’é Posterous.

    Posterous è comodo. Anche se esistono alternative, credo che sia veramente comodo. Gestire i propri blog, scrivere contenuti ed aggiungere file multimediali, per me è diventato una barzelletta. Da qualsiasi parte del mondo, mi basta inviare una email a post@posterous.com per archiviare tutto ciò che mi passa per la mente… e non solo. Ero indeciso tra Tumblr e Posterous: il primo è ancora troppo blog, ed è troppo statico, mentre il secondo è identico al primo, solo che ha delle funzioni che mi facilitano il suo utilizzo.

    L’idea di sfruttare la posta elettronica invece dei classici feed, o di una pagina web dinamica, è geniale. Credo che alla base di tutto ci sia la mia pigrizia: Le email vengono incontro a me, e non sono io che devo andare ad aprire il feed reader o la pagina web specifica! Per me è vitale essere aggiornato su ciò che scrivono i miei amici sparsi per i social network, ma mi viene difficile recarmi in tutti i siti, aprire le pagine, commentare e pubblicare nuovi contenuti: una volta al giorno mi vengono notificate via email le novità dei posterous a cui sono iscritto. (More …)

     
    • PeppeC 17:27 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      L'unico vantaggio è poter sfruttare la posta elettronica? Anche blogger e tumblr lo fanno :P
      (ma credo ci siano degli altri vantaggi che forse non sai descrivere… no?)

    • PeppeC 17:27 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      L'unico vantaggio è poter sfruttare la posta elettronica? Anche blogger e tumblr lo fanno :P
      (ma credo ci siano degli altri vantaggi che forse non sai descrivere… no?)

    • koalalorenzo 18:04 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      Si, hai ragione….
      più che altro sto provando (invano) a convertire Doc ad utilizzare Posterous :)

      Comunque si, ho cercato di abbreviare: ad esempio trovo molto utile l'integrazione con WordPress ed altre piattaforme di blogging. Ho tralasciato l'integrazione con le applicazioni di Facebook, con Twitter e tutti gli altri mondi sociali. Forse non ho detto che auto-posta i contenuti anche su Tumblr…

      Io lo uso per comodità: per utilizzare tumblr a tutti gli effetti dovrei aprire un PC e connettermi al sito, mentre con Posterous mi basta anche un Cellulare :)

      (speriamo di averlo convinto)

    • koalalorenzo 18:04 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      Si, hai ragione….
      più che altro sto provando (invano) a convertire Doc ad utilizzare Posterous :)

      Comunque si, ho cercato di abbreviare: ad esempio trovo molto utile l'integrazione con WordPress ed altre piattaforme di blogging. Ho tralasciato l'integrazione con le applicazioni di Facebook, con Twitter e tutti gli altri mondi sociali. Forse non ho detto che auto-posta i contenuti anche su Tumblr…

      Io lo uso per comodità: per utilizzare tumblr a tutti gli effetti dovrei aprire un PC e connettermi al sito, mentre con Posterous mi basta anche un Cellulare :)

      (speriamo di averlo convinto)

    • PeppeC 18:14 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      devo dire che per quel poco che ho provato posterous, ho trovato la sua dashboard confusionaria: punta così tanto sull'utilizzo via email che trascura quello via web.
      anche tumblr è utilizzabile da cellulare (via email, of course. e anche con il call-in audio).

      personalmente vedo bene posterous per siti come il blog di quinta, ma sicuramente non per il memeblogging a colpi di reblog che adesso c'è su tumblr.

    • PeppeC 18:14 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      devo dire che per quel poco che ho provato posterous, ho trovato la sua dashboard confusionaria: punta così tanto sull'utilizzo via email che trascura quello via web.
      anche tumblr è utilizzabile da cellulare (via email, of course. e anche con il call-in audio)[edit: ho capito che vuoi dire, tumblr mobile è solo in scrittura].

      personalmente vedo bene posterous per siti come il blog di quinta, ma sicuramente non per il memeblogging a colpi di reblog che adesso c'è su tumblr.

    • koalalorenzo 18:27 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      Beh, quello è ovvio, dipende dalle tendenze :)
      Comunque non ho mai utilizzato tantissimo la dashboard posterous, quindi non voglio esprimermi, probabilmente hai ragione: è poco sviluppata. Però io lo trovo un servizio comodissimo, sia via email sia via lato web…

      Io sto solo provando a portare un amico a Posterous :)

    • koalalorenzo 18:27 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      Beh, quello è ovvio, dipende dalle tendenze :)
      Comunque non ho mai utilizzato tantissimo la dashboard posterous, quindi non voglio esprimermi, probabilmente hai ragione: è poco sviluppata. Però io lo trovo un servizio comodissimo, sia via email sia via lato web…

      Io sto solo provando a portare un amico a Posterous :)

    • novalis 21:29 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      Benvenuto nella famiglia dei “Posterous” :)

    • novalis 21:29 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      Benvenuto nella famiglia dei “Posterous” :)

    • koalalorenzo 22:24 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      Grazie! :D

    • koalalorenzo 22:24 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      Grazie! :D

    • novalis 23:29 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      Benvenuto nella famiglia dei “Posterous” :)

    • koalalorenzo 00:24 on 18 January 2010 Permalink | Reply

      Grazie! :D

  • koalalorenzo 00:44 on 15 January 2010 Permalink | Reply  

    Dedicato a tutti gli indecisi come me! 

    Da quando è iniziato l’anno ho deciso di fare una lunga pausa di 15 giorni. Decisione presa per motivi di protesta contro tutti coloro che riescono sminuire e ridicolizzare l’arte di avere un Blog… Sorvolando su come la penso e su quello che farei alle masse di imbecilli (e quindi anche a me stesso), vorrei potermi soffermare sugli eventi che sono accaduti in questi giorni e che mi han fatto riflettere molto.

    Prima di ogni altra cosa: il ritorno di pollycoke ha generato un mini-putiferio. Hanno scritto, scritto e riscritto… ma il polverone che si è alzato non è stato lo stesso di quando il noto felipe si è auto-intervistato. Come ho fatto in precedenza, preferisco non commentare: ci sono troppe persone con la bocca sporca di merda ed anche se direi «ha fatto la mossa giusta» potrebbero esserci estremisti pronti con la falce e la forca.

    Ho un nuovo amichetto: Compaq Mini 110c. Niente di speciale: come tutti i netbook di fascia media è abbastanza potente da permettermi di scrivere questo post da sotto le coperte, compilare un pacchetto su Akira, chattare e stringere nuove amicizie. Peccato per il wi-fi: anche il modulo proprietario del kernel non funziona bene, e quindi, temporaneamente, sono costretto ad utilizzare un luuuuungo cavo :) ma mi accontento: sono tornato ad essere un debianaro!

    Mentre mi sciolgo e rattristo, per le storie d’amore altrui, mi accorgo che questo mio blog ha più di qualche problema: Non ho un Tema-Stile fisso e barcollo tra il blog “tecnico” (si fa per dire) ed il blog personale. Già. Alcune volte spuntano articoli come questi, altre volte scrivo delle guide in base alle mie esperienze, pareri e news: stavo in pace con me stesso… Ma sono entrato in crisi quando ho scoperto Posterous e non ho potuto più farne a meno! È così comodo!

    Tra i tanti pensieri che mi sono passati per la mente in questi giorni, ho scoperto che ci vuole ancora un tocco di Web2.0 : Qualche piccola modifica, in stile Pì, ombre, trasparenze ed opacità, senza eccedere e senza mutilare.

    Spero che entro la fine del mese, questo spazio diventerà un blog semi personale: scriverò articoli di carattere personale, di argomento prevalentemente tecnologico, ma lasciando spazio anche alla mia incontenibile voglia di essere utile agli altri. Vorrei essere koalalorenzo, invece di Lorenzo o Koala :) Ed il Posterous? continuerà ad esistere: lo utilizzerò per realizzare una specie di Tumblr, dove raggruppare tutti i contenuti che su questo blog non potrei scrivere. Avevo in mente di usarlo anche come Foto-blog, ma ho preferito evitare: non è il caso.

    E la notizia più importante? Magari di quello, scriviamo un altro giorno: capita a tutti prima o poi no?

     
    • firstbit 17:45 on 15 January 2010 Permalink | Reply

      Perchè voler per forza “settorializzare” il blog incatenandolo ad una qualsiasi definizione?
      Personalmente preferisco il vecchio stile un po' “lunatico”.

    • firstbit 17:45 on 15 January 2010 Permalink | Reply

      Perchè voler per forza “settorializzare” il blog incatenandolo ad una qualsiasi definizione?
      Personalmente preferisco il vecchio stile un po' “lunatico”.

    • iltorto 00:18 on 16 January 2010 Permalink | Reply

      “barcollo tra il blog “tecnico” (si fa per dire) ed il blog personale.”

      anch'io, caro. tiriamo avanti.

    • iltorto 00:18 on 16 January 2010 Permalink | Reply

      “barcollo tra il blog “tecnico” (si fa per dire) ed il blog personale.”

      anch'io, caro. tiriamo avanti.

    • koalalorenzo 07:05 on 16 January 2010 Permalink | Reply

      Ed è quello che alla fine ho scelto.
      Secondo me, un blog semi-personale è come un blog “lunatico”. Infatti, essendo più personale e meno tecnico ho più libertà. Prendi un pochino del mio posterous ( http//www.koalalorenzo.info ) e mettilo qui dentro: otterresti un mix abbastanza lunatico. Giusto?
      Sono del tuo stesso parere e concordo pienamente: voglio essere libero :)

    • koalalorenzo 07:05 on 16 January 2010 Permalink | Reply

      Ed è quello che alla fine ho scelto.
      Secondo me, un blog semi-personale è come un blog “lunatico”. Infatti, essendo più personale e meno tecnico ho più libertà. Prendi un pochino del mio posterous ( http//www.koalalorenzo.info ) e mettilo qui dentro: otterresti un mix abbastanza lunatico. Giusto?
      Sono del tuo stesso parere e concordo pienamente: voglio essere libero :)

    • koalalorenzo 07:07 on 16 January 2010 Permalink | Reply

      Credo sia un problema di tutti quelli che, come me possiedono un blog. invece Doc ha diviso il suo blog in 2 differenti: uno personale ed uno tecnico :)

    • koalalorenzo 07:07 on 16 January 2010 Permalink | Reply

      Credo sia un problema di tutti quelli che, come me possiedono un blog. invece Doc ha diviso il suo blog in 2 differenti: uno personale ed uno tecnico :)

    • felipe 16:44 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      preferisco non commentare

      E perché mai? Mi piacerebbe leggere un tuo parere e francamente credo che ultimamente ci sia in generale meno propensione alla polemica inutile. Go ahead ;)

    • felipe 16:44 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      preferisco non commentare

      E perché mai? Mi piacerebbe leggere un tuo parere e francamente credo che ultimamente ci sia in generale meno propensione alla polemica inutile. Go ahead ;)

    • felipe 18:44 on 17 January 2010 Permalink | Reply

      preferisco non commentare

      E perché mai? Mi piacerebbe leggere un tuo parere e francamente credo che ultimamente ci sia in generale meno propensione alla polemica inutile. Go ahead ;)

c
compose new post
j
next post/next comment
k
previous post/previous comment
r
reply
e
edit
o
show/hide comments
t
go to top
l
go to login
h
show/hide help
shift + esc
cancel